Ha iniziato
lo studio del canto nel gruppo cameristico Simbolon Ensemble sotto la
direzione artistica di M.V. Romano e D. Martorella, e con la stessa
formazione ha partecipato a diverse rassegne e manifestazioni come il
Cantiere D’arte di Montepulciano (edizioni 1986-87), Teatro Carcano e
Museo della Scala (Milano), Teatro Comunale di Modena. Diplomatasi
sotto la guida di N. Panni col massimo dei voti e la lode al
Conservatorio di Pescara, ha seguito i corsi di perfezionamento ed
interpretazione mozartiana tenuti da M. V. Romano all’Istituto
Nazionale Tostiano di Ortona (CH), e da C. Desderi alla Scuola di
Musica di Fiesole (FI). Dopo il debutto assoluto nel Pepito di
Offenbach, nell’ambito del Cantiere Internazionale d’Arte di
Montepulciano, ha preso parte all’allestimento del Sogno di un tramonto
d’autunno di G. F. Malipiero per le manifestazioni dannunziane di
Gardone Riviera. Con C. Desderi ha collaborato alla creazione di una
compagnia stabile di giovani cantanti e in tale contesto ha debuttato
ruoli mozartiani ne le Nozze di Figaro e Don Giovanni nonché ne
La Pietra del Paragone di G. Rossini (registrazione live di
Bongiovanni-Bologna). Si è esibita in importanti teatri
italiani: Pisa, Lucca, Firenze, Ferrara, Modena e all’auditorium RAI di
Torino. Nel 1988 ha partecipato, con i Solisti dell’Orchestra Toscana,
all’allestimento del Combattimento di Tancredi e Clorinda di C.
Monteverdi, e nel 1991 ha interpretato i ruoli mozartiani di
Donna Anna (Don Giovanni) e della Contessa D’Almaviva (Nozze di Figaro)
al Festival di Aldeburgh (Inghilterra) e presso il Teatro Comunale di
Bastia (Corsica).
Ha tenuto concerti con l’Orchestra Regionale Toscana, l’Istituzione
Sinfonica Abruzzese, i Solisti Aquilani, la Sofia Festival Orchestra,
l’Orchestra Filarmonica di Bacau. Nell’ambito della musica sacra ha
interpretato il Gloria di A. Vivaldi, il Requiem di W.A. Mozart, la
Petite Messe Solennelle di G. Rossini, lo Stabat Mater e il Salve
Regina di G.B. Pergolesi, la Messa in re maggiore di F. Schubert. La
sua attività si estende anche alla musica cameristica, testimoni
sono le numerose collaborazioni con l’Istituto Nazionale Tostiano per
il quale ha inoltre partecipato al concerto d’inaugurazione del
rinnovato Museo Musicale d’Abruzzo “F.P. Tosti”. Ha partecipato
all’allestimento del ‘Rigoletto’di G. Verdi per la stagione lirica 2005
a Teramo. Ha inciso, per la Nuova Era di Torino, musiche di F.P. Tosti
e, per la Bongiovanni di Bologna, musiche di G. Albanese e di F.
Masciangelo; nel maggio 2005 ha partecipato alla registrazione dei
Canti Della Terra D’Abruzzo di E. Montanaro. Attualmente svolge
un’intensa attività didattica e cura la preparazione vocale del
Coro dell’Università G. D’Annunzio di Chieti, con il quale ha
tenuto concerti come solista in Italia e negli Stati Uniti e nel teatro
Hauts–de–Seine di Parigi. É docente di canto presso la Scuola
Civica Musicale di Sambuceto