Curriculum Davide La Rovere

BATTERISTA, PERCUSSIONISTA                   

nato il 3.7.75 a Chieti 

Ha conseguito brillantemente  il diploma di Percussioni presso il Conservatorio " L. D' Annunzio" di Pescara sotto la guida dei maestri Antonio Buonomo e Clara Perra nell’anno 2001.

Nel medesimo anno frequenta i seminari della Berklee School College di Boston  che si sono tenuti nell'ambito della rassegna di Umbria Jazz studiando sotto la guida del batterista americano di colore Ron Savage ed ha l'opportunità di partecipare ad uno stage tenuto da Winton Marsalis e dai membri della sua "Lincoln Center Jazz Orchestra" e di assistere ai seminari di musicisti di fama internazionale: Gary Burton, Eric Reed, James Moody, Bill Pierce ecc.

Ha studiato batteria con Massimo Manzi, ed ha partecipato a diversi clinics: Giulio Capiozzo, Walter Calloni.

Insieme al pianista Loris Ricci è leader del gruppo di jazz contemporaneo " Doldrums trio", con il quale ha inciso due cd: "The Lord of the Rings" che vede la partecipazione del sassofonista Tino Tracanna; ed il più recente lavoro "Back to sweet age" in cui si propone come compositore di due brani. Con i Doldrums partecipa a manifestazioni come: il Festival internazionale di Ostia antica, Pescara Jazz, Atri in festa; si esibisce in importanti teatri e  in alcuni di essi, come al Traiano di Civitavecchia, è affiancato dal virtuoso chitarrista Antonio Onorato.

Insieme alla cantante italoaustraliana Carla Civitella partecipa a due edizione del festival “Donne in Jazz”.

Dal 2003 al 2006 svolge un intensa attività concertistica affiancando  il chitarrista pescarese Maurizio di Fulvio in prestigiose rassegne italiane e spagnole, la loro collaborazione culmina con la registrazione del cd "Mediterranean Flavours".

Nel 2004 è membro del "Four in One quartet" gruppo fondato dal sassofonista Pierpaolo Pecoriello che partecipa a numerosi Festival Jazz, tra cui le tre date di Pescara Jazz  con special guest il trombettista Marco Tamburini.

Collabora con Antonio De Angelis pianista e compositore con il quale incide il cd “Bella Donna” composto da canzoni inedite. In festival come: la “Settimana Mozartiana” che si svolge nella città di Chieti, Epidaurus festival nella città di Cavtat in Croazia si esibisce con il progetto “Swingin’ Mozart and Other Stories” , nel quale insieme ad  Antonio De Angelis  rielabora temi della tradizione classica in chiave jazz.

Ha dato il suo contributo anche a spettacoli teatrali messi in scena al teatro" Marrucino" di Chieti tra cui:"Lo Pseudolo" insieme al  violinista Peppino Pezzulo, "La Guerra Spiegata ai Poveri", diretti dal regista teatrale  Sabatino Ciocca.

Svolge un intensa attività didattica come docente di ruolo  della cattedra di Percussioni presso la Scuola Media Statale  ad indirizzo musicale “Benedetto Croce” di Pescara .

                                

Davide La Rovere (batteria)

A S S O F I D E L I O  E N S E M B L E
fotografia ASSOFIDELIO ENSEMBLE




Chi fosse interessato ad aggiornare il proprio curriculum può scrivere una mail a info@assofidelio.it