Curriculum |
Diego
Liberati
|
Ha iniziato
giovanissimo l’attività concertistico-cameristica seguendo le
iniziative dell’A.R.P.E.M. (Ass.ne Regionale Per l’Educazione
Musicale), grazie alla quale ha frequentato gli stages di
perfezionamento di musica da camera, tenuti da Bernard Gregor-Smith,
violoncellista storico del Lindsay Quartett.
Nell’ambito dei corsi del Conservatorio ha studiato musica
da camera e duo (violoncello e pianoforte) con Marco Zuccarini e Alvaro
Ferreira Lopes, e nel 1999 si è diplomato con il massimo dei
voti sotto la guida della Prof.ssa Annamaria Mastromatteo.
Nel 2000 è entrato a far parte dell’Orchestra Giovanile
Italiana; ha avuto così modo di seguire i corsi del M° Boris
Baraz. Nel contempo ha approfondito lo studio del grande repertorio
cameristico con i maestri Piero Farulli (Quartetto Italiano), Renato
Zanettovich (Trio di Trieste), Manuel Zigante (Quartetto di Torino),
Andrea Nannoni.
Con l’ O.G.I. ha suonato nei teatri più prestigiosi d’Italia
sotto la direzione di Inbal, Ferro, Rath, Giulini, Gelmetti e con
Daniele Gatti in occasione della Festa della Repubblica al Quirinale e
al Festival delle Orchestre Giovanili Europee al Konzerthaus di
Berlino.
Più in particolare, nel secondo anno di corso, ha vinto
l’audizione, e la conseguente borsa di studio, per ricoprire il ruolo
di spalla dei violoncelli. In tale veste suona nella tournee
dell’orchestra con Ahronovitch ed al Comunale di Firenze con Wilkins.
Inoltre, in qualità di Primo Violoncello dell’Orchestra
Giovanile Abruzzese, ha collaborato con Renzetti, Florio, Gaslini.
Nell’anno accademico 2001-2002 ha seguito i corsi di violoncello
dell’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona, tenuti da Rocco Filippini.
Ha effettuato masterclasses di alto perfezionamento con Rocco
Filippini, Johannes Goritzki in Svizzera e Martin Ostertag.
Ha inoltre studiato con Francesco Pepicelli e George Schultis
Nel maggio 2004 ha vinto l’audizione di ingresso alla Hochschule
der Kuenste di Berna ed è pertanto entrato nella classe di Peter
Hoerr, per conseguire il konzertdiplom. Nel corso di questa esperienza
ha l’occasione di seguire una masterclass con Pieter Wispelwey, il
quale dirà di lui: ”Sono letteralmente innamorato della sua
musicalità.”
Nell’agosto 2004 è stato invitato in qualità di docente
al Campus Musica organizzato dall’ARPEM.
|