Ha iniziato
gli studi musicali a 5 anni come organista vincendo da subito i
concorsi di Recanati e Montesilvano. Successivamente ha intrapreso lo
studio del canto con M. Gentile e I. Crisante diplomandosi
brillantemente presso il Conservatorio di Pescara nella classe di P.
Speca. Ha seguito corsi di perfezionamento con S. Naglia e G. Raimondi;
ha frequentato master classes con i docenti della Royal Academy
of London tra i quali il M° Jonatan Papp (presso l’Istituto
Nazionale Tostiano) e a Cento con il celebre baritono M° C.
Desideri (“Le Nozze di Figaro”-Teatro Borgatti).
Quale artista del coro ha collaborato con diverse associazioni ed enti
lirici: si ricordano il “Lauro Rossi” di Macerata-Concerto, il
“Laboratorio Orchestrale e Corale” del Teatro Marrucino in Chieti, il
coro della “Stagione Lirica Teramana”.
Nunzio Fazzini ha sostenuto i ruoli solistici di Don Pietro, ne “Lo
Frate ‘nnamorato” di G. B. Pergolesi, ne “I Compagnacci” di P.
Riccitelli (ha fatto seguito il CD edito da Bongiovanni). Nel circuito
dei teatri d’Abruzzo è stato Bastiano in “Bastiano e Bastiana”
di Mozart, il terzo turistane “Il Segreto d’importanza”di S. Rendine e
scienziato in “Anno Domini 3000” di F.Mannino. Vincitore assoluto del
“Rome Festival” 2003 ha debuttato nelle “Nozze di Figaro” di Mozart.
Interprete di Paolino nel “Matrimonio segreto”di D. Cimarosa e di Borsa
nel “Rigoletto”di G. Verdi nell’allestimento co-prodotto dalla Stagione
Lirica Teramana e l’Accademia d’Arti e Mestieri del “Teatro alla
Scala”di Milano; nella stessa stagione è stato Ruiz nel
“Trovatore” di G. Verdi, e Lomòv ne “Una domanda di matrimonio”
di L. Chailly diretto dal M° L. Bufalini. Nel ruolo del titolo ha
interpretato anche “Il Maestro di musica” di Pergolesi. È stato
il gatto ne “Le Avventure di Pinocchio” di A. Cericola a Chieti e
successivamente presso il teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno
(dir. R. Pilarinos) e nell’ “Herodion” di Atene, diretto dal M° D.
Renzetti - regia di C. Christofis. Non manca un’incursione nel musical:
si ricorda infatti la partecipazione in “Sete di sale-Pirati”con la
coreografia di Andrè De La Roche. Nel repertorio sacro ha
interpretato quale tenore solista il “Magnificat”di A. Vivaldi, la
“Messa in Sol Mag.” di Schubert (dir. N. H. Samale), ”Cantata n° 9”
di Bach, “Petite Messe Solennelle” di Rossini, “Vesperes Solemnes de
Confessore” di Mozart, “Requiem” e ”Litanie Lauretane” di Mozart,
“Tantum Ergo” di Schubert, “Messa dell’Incoronazione” di Mozart, il
“Magnificat”di Bach diretto dal M° M. Conti a Gerusalemme trasmesso
in mondovisione, nonché la profana “Cantata del caffè” di
Bach, dir. M. Caporale. Intensa è la sua attività
concertistica di musica vocale da camera e realizzata in molti casi in
collaborazione con l’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona. Ha spesso
eseguito romanze e liriche di F.P. Tosti, F. Masciangelo, G. Albanese
ed altri compositori abruzzesi tra ‘800 e ‘900. Recentemente ha
interpretato i “Canti della terra d’Abruzzo” di E. Montanaro con
registrazione live del CD. L’artista ha collaborato con orchestre
internazionali quali l’ “Orchestra di Tirana”, l’ “Orchestra di Bacau”,
l’ “Estro Armonico”, la “Filarmonica di Stato Čaikovsky-Izhevsk”, l’
“Orchestra Internazionale d’Italia”, i “Solisti Aquilani” e la “Parkway
Concert Orchestra”, con la quale si è esibito in una serie di
concerti a Boston e Providence, diretti dal M° P. Veleno,
interpretando le più belle pagine della musica italiana.
Rivelazione tenorile 2005 nella “Selezione M. Basiola” presso il Teatro
Comunale di Soresina, Nunzio Fazzini ha recentemente tenuto dei recital
con l’Orchestra Sinfonica di Pescara a Caracas e Maracay (Venezuela), e
con l’Orchestra dell’Università D’Annunzio a Parigi (Puteaux).
Laureato in “Discipline musicali: indirizzo interpretativo compositivo
- Canto” è docente di canto presso la Scuola Civica di
Musica di Montesilvano (PE) dal 2004, della quale è stato anche
direttore nel 2007.