Curriculum |
Paolo
Di Camillo
|
Nato a Pescara nel 1976, nel 2000 si diploma presso il
Conservatorio “L. D’Annunzio” della stessa città sotto la guida
del M° S. Bruni e nel 2002 consegue il diploma di
qualificazione per Professori d’Orchestra della Scuola di Musica di
Fiesole (FI).
Dal 2000 al 2002 è membro
dell’Orchestra Giovanile Italiana, in qualità di concertino
e nello stesso periodo studia con M° L. Milani.
Tra il 2001 e il 2004 ha frequentato masterclasses
strumentali con maestri quali A. Sciancalepore, G. Ettore, D.
Marc, A. Bocini, orchestrali con illustri direttori d’orchestra quali
C.M. Guilini, C. Abbado, Z. Metha, R. Muti e da camera con i
maestri L. Piovano e S. Ghirshenko.
Ha collaborato alle attività concertistiche
di diverse formazioni da camera e sinfoniche quali: I Solisti Aquilani,
I Fiati Italiani, Solisti del Teatro alla Scala, Orchestra
Internazionale “Città Aperta” (AQ), DIMI, Orchestra
internazionale d’Italia, Orchestra della Cassa di Risparmio di Roma,
Akademisches Orkester Freiburg (Germania), Tiroler Festspiele Orkester
(Austria), Orchestra del Teatro Marrucino (CH), con grandi nomi della
direzione d’orchestra come R. Muti, G. Kuhn, D. Renzetti, G.
Gelmetti, P. Bellugi, Y. Aronovich, G. Noseda e per compositori
contemporanei come
S. Rendine e L. Bacalov.
Con le stesse formazioni si è esibito in importanti sale da
concerto come Teatro Comunale di Bologna,
Maggio Fiorentino, Teatro Verdi (Firenze), Henry Crown Symphony
Hall (Gerusalemme), Konzerhaus (Berlino), Auditorium Parco della Musica
(Roma), Sala Paolo VI (Vaticano), Teatro Argentina (Roma). Con il
quintetto d’archi K.R.A.S.I. ha partecipato a diversi festival
internazionali
di musica da camera come La Settimana Mozartiana (CH), Concerti
d’Estate a Villa Guariglia, Vietri sul Mare (SA), Festival di Sorrento.
Ha inciso in formazioni da camera e orchestrali per
la RAI-Cinema, Velut Luna e per la NAXOS, anche per brani
in prima esecuzione assoluta.
Attualmente (2005/2006) è parte stabile
dell’Orchestra del Teatro Marrucino (CH) - Teatro Lirico d’Abruzzo,
come primo contrabbasso.
|