Curriculum Andrea Gallo

Andrea Gallo, oboe
Nato a Pescara nel 1978, all’età di sette anni si avvicina alla musica con lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Edmea Marzoli conseguendo brillantemente il compimento inferiore. In seguito inizia lo studio dell'oboe presso il Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara nella classe del M° Mutalipassi, dove si diploma con il massimo dei voti.
Nel corso dei suoi studi frequenta numerose Masterclasses di Perfezionamento tenute da insigni oboisti quali Francesco Di Rosa (I° oboe Teatro alla Scala Di Milano), Luca Vignali (I° oboe Teatro dell’Opera di Roma), Thomas Indermhule, Francois Leleux (solisti di fama internazionale)
Dal 2001 al 2004 è allievo del M° Thomas Indermhule nei Corsi di Perfezionamento Triennali presso la Scuola di Musica di Fiesole.
In questi stessi anni porta avanti la sua preparazione orchestrale partecipando al Corso per Professori d'Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, al Corso per Professori d’orchestra in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica della RAI della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, al Corso di Perfezionamento per Professori d’orchestra dell'Arts Academy di Roma.
Nel 2002 è idoneo come allievo dell'Accademia d'Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano dove ha modo di approfondire i suoi studi con il M° Francesco Di Rosa, primo oboe dell'omonimo teatro, e frequentare importanti musicisti scaligeri nello studio della musica da camera
Nel 2004 conosce il M° Luca Vignali primo oboe del Teatro dell'Opera di Roma con il quale studia a fondo la costruzione delle ance e il repertorio lirico e sinfonico.
Arriva in finale in vari concorsi e audizioni in Italia e all'estero, e nel 2007 vince il concorso e diventa Principal Oboe della Latvian National Symphony Orchestra, ruolo che tuttora ricopre. Nella città di Riga si esibisce inoltre come solista e in varie formazioni cameristiche.
Da alcuni anni fa anche parte dell’organico dell’Orchestra Symphonica Toscanini il cui direttore musicale a vita è il M° Lorin Maazel. Nel Gennaio 2007 ha partecipato alla tournée che l’orchestra ha realizzato negli Stati Uniti (New York, Washington, Chicago, Los Angeles, Las Vegas, San Francisco) in occasione del 50° anniversario della morte del maestro Toscanini durante la quale ha avuto l’onore di suonare presso la Avery Fisher Hall di New York insieme con la New York Philharmonic Orchestra.
Durante la sua attività orchestrale ha avuto modo di effettuare tournée in tutto il mondo, in Italia, Germania, Francia, Spagna, Belgio, Russia (Moscow, St Peterburg), Stati Uniti, Giappone, Brasile, Argentina, Estonia, Lettonia, Canarie, suonando in prestigiose teatri e sale da concerto quali l'Opéra de Paris, il Teatro alla Scala di Milano, la Avery Fisher Hall di New York, la Chicago Symphony Hall, la Berlin Philharmonic Hall, la Tokyo Suntory Hall, la Sapporo Concert Hall, la Munchen Herkulesaal, il Parco della Musica di Roma, il Teatro degli Arcimboldi di Milano, la Sala delle colonne di Mosca, il Palais de la Musique et des Congrès di Strasburgo, l'Auditori de Barcellona, il Lingotto di Torino.
Parallelamente ha collaborato alle stagioni liriche e sinfoniche del Teatro alla Scala di Milano, dell’omonima Filarmonica, del Teatro dell’Opera di Roma, della Nordic Symphony Orchestra, dell’Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo, dell' Orchestra Sinfonica Abruzzese, dell'Orchestra Sinfonica di San Remo, dell'Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Ha suonato sotto la guida di importanti direttori quali Georges Prêtre, Lorin Maazel, Zubin Metha, Jeffrey Tate, Donato Renzetti, Yuri Temirkanoff, Mitislav Rostrpovich, Anu Tali, Piero Bellugi, Roberto Abbado, Umberto Benedetti Michelangeli, Giorgio Gaslini e con solisti di fama quali Salvatore Accardo, Massimo Quarta, Yundi Li, Ryu Goto, Maria Guleghina, Anna Smirnova, Juan Pons.
Conseguita la maturità Classica, è inoltre studente del corso di laurea in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona.

andreagallo@email.it
www.andreagallo.info
+39 3475862597
+371 28696347





Andrea Gallo (Oboe)


A S S O F I D E L I O   E N S E M B L E