Curriculum Matteo Pipppa

Nato a Pescara nel 1982, si è esibito in pubblico per la prima volta a 7 anni eseguendo il concerto in la minore di A. Vivaldi con l'orchestra d'archi Artis Musicae Gymnasium diretta da Mario Ferraris, suo primo maestro. È risultato vincitore di numerosi  concorsi nazionali ed internazionali aggiudicandosi, nel 1994, il primo premio assoluto al Concorso Violinistico Internazionale ''A. Postacchini'' di Fermo. Si è esibito in qualità di solista con varie orchestre come l’Orchestra Sinfonica “M. Gusella” eseguendo il concerto in mi min. op. 64 di F. Mendelssohn Bartholdy a dieci anni, l’Orchestra A. Corelli di Torino, l’Orchestra del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l'Orchestra da camera Aretusae, i Solisti Aquilani. Sotto la guida di Franco Mezzena ha conseguito, nel settembre 1999, il diploma di violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e nel dicembre 2001 il diploma del Corso triennale di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese, riportando la votazione di 10/10 con lode.
La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi nelle città di Milano (Società Umanitaria, Sala Puccini del Conservatorio, Aula Magna dell’Università Cattolica, Auditorium Università Bocconi, Sagrestia Bramantesca), Cremona (Teatro Ponchielli), Pescara (Agimus, Musicarte, Arte e Musica nei Palazzi e nei Castelli con l’Associazione “Italia Nostra”, Rotary, Associazione Musicale Cameristica D’Abruzzo, Auditorium Petruzzi), Venezia (Pomeriggi Musicali a Palazzo Albrizzi), Bergamo (Sala Piatti), Fermo (Antiqua Marca Firmana), Chieti (Teatro Marrucino), Francavilla (Museo Michetti), Ancona (Istituto Musicale G.B.Pergolesi), Siena, L’Aquila, Kawasaki in Giappone (Showa Academia Musicae), Boston negli Stati Uniti (Sala concerti St. John’s Seminary), Madrid in Spagna, Monaco, Trossingen e Bruchsal (Kammermusiksaal des Schlosses) in Germania.
Si è esibito in formazioni di musica da camera con artisti di fama internazionale quali Salvatore Accardo e Bruno Giuranna. Ha collaborato con numerose orchestre sotto la direzione di maestri come Riccardo Muti, Lü Jia, Jan Lathan Koenig, Arnold Bosman e con solisti come Viktoria Mullova, Barbara Hendricks.Seguito nella sua formazione da Salvatore Accardo presso l'Accademia W.Stauffer di Cremona e l'Accademia Chigiana di Siena, Federico Agostini ed Eckhard Fischer con il quale ha conseguito il Diplom Studiengang Küntlerische Ausbildung nella Staatliche Hochschule für Musik di Trossingen, attualmente studia sotto la guida di Massimo Quarta presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.
Riguardo alla sua formazione cameristica, in qualità di violinista del Trio Artemisia segue il corso di alto perfezionamento in Musica da Camera, tenuto dall' Altenberg Trio Wien, presso l’Accademia di Pinerolo. Ha inoltre frequentato masterclasses con i maestri Dario De Rosa, Bruno Canino e Paul Badura-Skoda.





Matteo Pippa (violino)


A S S O F I D E L I O   E N S E M B L E